Rottamazione cartelle Equitala 2016: quando conviene aderire?
Rottamazione cartelle Equitala 2016: quando conviene aderire?
La rottamazione delle cartelle Equitalia emesse tra il 1° gennaio 2000 e la fine del 2016 prevede uno sconto sulle sanzioni dovute sulle somme e sugli interessi di mora, ma costringerà comunque i debitori a pagare gli altri importi, oltre alla somma di base, che sono:
• gli interessi da ritardata iscrizione al ruolo;
• le somme maturate a titolo di aggio, da calcolare però solo sul capitale e sugli interessi;
• le spese per le procedure esecutive;
• le spese di notifica della cartella
Se il tuo debito nei confronti del Fisco è troppo alto, …l’esenzione da interessi di mora e sanzioni potrebbe non consentirti di pagarlo. Questo perché dovrai restituire le somme in sole cinque rate, l’ultima delle quali dovrà essere pagata entro settembre 2018 e tenendo conto che il 70% della somma dovrai versarlo entro la fine del 2017.
La misura dunque potrebbe essere utile solo a coloro che dispongono di maggiore denaro o hanno un debito non eccessivamente alto.
Se aderisci alla rottamazione rinunci al diritto di difesa per via giudiziaria contro le cartelle in questione. In altre parole, se accetti lo sconto non potrai più contestare quanto richiesto in tribunale.
Se hai un debito che a breve andrà in prescrizione, aderendo alla rottamazione non avrai più la possibilità di far valere la prescrizione poiché l’adesione alla sanatoria da parte del contribuente è un atto che, a tutti gli effetti, interrompe la prescrizione.